domenica 16 giugno 2013

E' del 1969 uno dei migliori spot di sempre, creato da Bill Bernbach nel corso della campagna "Think small" per Volkswagen. La sua agenzia riuscì a trasformare il Maggiolino nella macchina più chic e alla moda possibile. In questo commercial fu violata una delle principali regole della pubblicità: non toccare l'argomento morte. Il protagonista narratore è un defunto miliardario che elenca il proprio testamento, con una sorpresa finale. Questo  il testo:
A mia moglie Rose, che ha speso soldi come se non ci fosse un domani, lascio cento dollari... e un calendario. A i miei figli, Rodney e Victor, che hanno speso ogni centesimo che ho dato loro per macchine eleganti e donne veloci, lascio cinquanta dollari... in centesimi. Al mio socio in affari, Jules, il cui unico motto era "Spendere! Spendere! Spendere!", io lascio niente! Niente! Niente! Infine, a mio nipote Harold, che spesso mi ha detto "Un penny risparmiato è un penny guadagnato" e che ancora più spesso mi ha detto "Ehi, zio Max, certo che ti ripaga essere proprietario di una Volkswagen", lascio il mio intero patrimonio di cento miliardi di dollari.


0 commenti:

Posta un commento