giovedì 23 maggio 2013

Sarà la nostalgia? A detta dell'azienda Rai è più la volontà di "rilanciare, stimolare, rigenerare la voglia di fare la pubblicità", permettere alle agenzie di proporre prodotti audiovisivi di intrattenimento che creino un maggiore legame tra consumatore e brand ma soprattutto stimolino le persone ad avere "simpatia" verso la pubblicità stessa. Questa nuova versione, denominata "reloaded", è caratterizzata dalla multimedialità, coinvolge infatti tv, cinema, internet e radio; la durata massima è di 210 secondi, e contiene tre spot da 70 secondi l'uno. Il Carosello "originale" è andato in onda per ben 20 anni, dal febbraio 1957 al gennaio 1977,  ha sancito l'ingresso della pubblicità nella televisione italiana e ne ha rappresentato il modello principale (unico nel mondo) per due decenni. Una serie di rigide regole stavano alla base di questa rubrica, in modo da non disturbare o invadere inopportunamente il palinsesto; in altri termini, la pubblicità doveva essere "soft". La rigidità della normativa, gli altissimi costi di produzione e soprattutto l'avvento delle tv commerciali, decretarono la scomparsa di Carosello, si aprì così l'era dello spot.


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